Aziende

Le classiche formazioni aziendali vengono vissute come cose da fare ma non come opportunità per cambiare.

Questo perché uscire dalla routine è molto difficile.

Gli stessi manager credono poco nella formazione strutturata rendendo di fatto impossibile che la stessa venga vissuta con entusiasmo dai propri collaboratori. Vi è poi il ritorno economico sull’ investimento che è un tema che va affrontato in funzione delle aspettative che possono essere realistiche o meno e del mantenimento nel tempo dei risultati.

Nonostante questo in Italia c’è una grande richiesta di formazione, in costante incremento purché questa possa esprimere la voglia di cambiamento intima di ogni partecipante, svincolata da piani o condizionamento aziendali.

D’altronde il miglioramento degli aspetti organizzativi, del lavoro di equipe, della gestione del tempo, del massimo risultato con il minimo sforzo, della ottimizzazione delle risorse e della diminuzione della conflittualità (che pure hanno notevolissimi risvolti economici) sono temi che passano dalla crescita di consapevolezza, dal senso di responsabilità e dalla partecipazione motivata del singolo individuo.

Cambio di strategia con OpenTake Accademy

Per questo OpenTake Accademy opera esclusivamente in contesti extra aziendali secondo un progetto più legato al welfare (cioè al benessere dei singoli elementi dell’azienda) che alla produttività. Quest’ultima non è l’obiettivo ma il risultato finale dovuto a un cambio comportamentale.

E’ un cambio radicale di strategia e di modalità di proposta della formazione che abbassa a priori le resistenze che la formazione classica al contrario fa emergere.

Stiamo quindi parlando di una formazione comportamentale che permette al singolo partecipante, attraverso attività reali e non teoriche di scaricare tensioni e di apprendere nuove competenze sulle proprie abituali modalità.

Come migliorare sé stesso?

I nuovi modelli di comportamento, una volta acquisiti, verranno percepiti come miglioramento personale, del proprio benessere e delle proprie capacità.

Utili quindi piu’ a se stessi che non alla azienda che, per quanto ci possa interessare, viene comunque sempre dopo noi stessi.

Come tali verranno quindi riprodotti anche in azienda producendo ritorno positivo e attivando il ciclo dell’eroe fatto di coraggio, caparbietà e coerenza con un’ ottima ricaduta sulla qualità del lavoro, sulla diminuzione delle ore di assenza , sulla massima motivazione personale e sulla diminuzione della conflittualità.

Con questo modello aiutiamo multinazionali a strutturare progetti e pacchetti formativi ma anche e soprattutto PMI o anche piccole attività di pochi addetti dove spesso le conflittualità o le incomprensioni incidono in maniera ancora più significativa sul risultato aziendale.

Il miglioramento personale e l’attività

Se sei un manager, un imprenditore, un libero professionista un commerciante il mio consiglio è quello di incominciare da te stesso seguendo questo processo di crescita che ti porterà come primo risultato a comprendere quello che tu puoi fare per te e per la tua attività e quello che realmente vuoi dai tuoi collaboratori.

Potrai poi godere del mio supporto personale e consulenziale su come trasformare tutto questo in un aumento di fatturato, in un ulteriore sviluppo della tua attività, in una riduzione dei costi o in una maggiore capacità di delegare. In una parola più soddisfazione meno stress.
Nel percorso troverai concetti nuovi che ti stupiranno e amplieranno la tua consolidata visione del mondo. Ti cimenterai in prove e competizioni particolari il cui rischio percepito è molto maggiore del rischio reale che ti faranno da una parte divertire e dall’ altra capire cosa puoi fare quando esci dall’ area di confort che ti ricordo è soggettiva e non oggettiva. Ci sono persone che possono attraversare il deserto in solitaria ma che vanno in crisi se devono parlare davanti a una platea o viceversa. L’estrema varietà di proposte del nostro modello porta tutti a trovare la propria area di miglioramento e a vivere la sfida con se stesso prima che con gli altri.

Qualunque sia l’attività che svolgi quello che potrai ottenere è

  • Aumento della tua leadership individuale
  • Aumento della qualità e dell’organizzazione del tempo
  • Aumento della produttività
  • Riduzione dei costi e aumento del margine operativo
  • Aumento della fedeltà e fiducia tra collaboratori
  • Miglioramento delle relazioni e risoluzione dei conflitti
  • Aumento dell’autostima e più soddisfazione personale
  • Aumento delle performance e raggiungimento degli obiettivi